VSV LAB #01 Educazione Sartoriale con Ornella Giovenco

Sabato 1 aprile 2023, presso la sala Palomba del Museo archeologico territoriale di Terzigno, si è svolto il laboratorio di modellistica con l’esperta Ornella Giovenco (formatore tecnico modellista metodo “IPAM”).

Durante il laboratorio i partecipanti hanno assistito prima all’introduzione sulla figura della modellista nel mondo della moda e poi alla dimostrazione pratica di come nasce un modello, alla quale dimostrazione hanno praticamente partecipato tutti. 

Ognuno di loro ha avuto la possibilità di scegliere uno degli scampoli di tessuti recuperati da avanzi di campionari, messi a loro completa disposizione, e su di questi passare poi alla costruzione di una gonna.

 

Con l’aiuto di un cartamodello, di spilli e forbici, Ornella ha guidato ognuno dei partecipanti al taglio del tessuto e dimostrato come ottimizzare l’utilizzo del tessuto per evitare quanti più sprechi possibile.

 

Il risultato finale è una gonna senza taglia, adattabile a tutte le fisicità, il cui campione era esposto su un manichino durante il lab, cucita poi esternamente e consegnata ad ognuno di loro in un secondo momento.

Upcycling protagonista anche questa volta: gli scampoli di tessuto utilizzati, altrimenti destinati a diventare rifiuti, hanno acquisito un altissimo valore sia materiale che sensoriale.

Esperienza, formazione sartoriale e sensibilizzazione al consumo consapevole sono stati gli obbiettivi di questo evento-laboratorio, grazie al quale abbiamo constatato che la curiosità in questo ambito è tanta e sarà nostra premura provvedere a saziarla.

La partecipazione a numero limitato ha concesso a tutti, grandi e piccini, di ultimare il lavoro di taglio del tessuto con la dovuta tranquillità. I feedback, tutti positivi, ci riempiono di gioia e soprattutto ci caricano di entusiasmo per l’organizzazione del prossimo appuntamento che sarà in occasione del primo compleanno di VSV Lab, il 7 maggio.

Seguici e ti terremo aggiornati!

Lascia un commento

VSV Lab
WhatsApp